Tuesday, 19 April 2016

Ginseng| Musica & Libri ♡ #3

Purtroppo avevo abbandonato questa rubrica per la quale avevo notato un discreto successo tra di voi. Quindi rieccomi all'opera con la lettura del momento.
Della serie quando hai voglia di libri mattoni, e non inteso solo come dimensione, ecco che inizi a leggere Le Metamorfosi di Ovidio.
Non posso ancora dirvi nulla a riguardo, se non che ho iniziato a leggerlo davvero da pochissimo e non ho abbastanza elementi per giudicarlo| amarlo.
Se riuscirò in quest'impresa mi troverete qui tra un mes...ahem..tra una settimana[si spera] a riparlarne.
Intanto notiamo come il Thè è stato ampiamente sostituito dal Ginseng. Che volete che vi dica? Sto vivendo un periodo di cambiamenti, sicuramente il mio amore per il Thè non andrà a scemare, solo che ogni tanto ci sta cambiare un po', no? ;)

La contiguità tra dèi ed esseri umani è uno dei temi dominanti delle Metamorfosi, ma non è che un caso particolare della continuità tra tutte le figure e forme dell'esistente, antropomorfe o meno. Fauna, flora, regno minerale, firmamento inglobano nella loro comune sostanza ciò che usiamo considerare umano come insieme di qualità corporee e psicologiche e morali [...] le Metamorfosi vogliono rappresentare l'insieme del raccontabile tramandato dalla letteratura con tutta la forza d'immagini e di significati che esso convoglia, senza decidere - secondo l'ambiguità propriamente mitica - tra le chiavi di lettura possibili. Con un testo di Italo Calvino.



Quali melodie mi stanno accompagnando durante questo percorso tortuoso?


No comments:

Post a Comment

Posts

Recent

About Me

About Me
About me Facebook
She needed a hero, so that's what she became.