Tuesday, 4 October 2016

Dylan Dog ha compiuto 30 anni →Ecco 10 Piccole curiosità



Il 26 Settembre il nostro amato Dylan Dog ha festeggiato i suoi 30 anni!
L'indagatore dell'incubo ha fatto parte non solo della vita dei nostri genitori, ma anche di noi 'piccoli' che insieme alle sue avventure siamo cresciuti.



Per ricordare gli inizi di quello che veramente fu Dylan Dog. Mentre tutti dicevano ' No, gli Horror non prendono...Sono di nicchia' lui si faceva largo diventando man mano più amato da grandi e piccini (non troppo piccini). Perchè è così che dovrebbero essere vissuti i sogni. Con determinazione, superando la paura che qualcosa potrebbe andare storto.
Il 26 settembre è stato dedicato al Dylan Dog Day per festeggiare l'evento, e anche se purtroppo non sono riuscita a partecipare voglio dare il mio contributo ai festeggiamenti citandovi 10 piccole curiosità che tutti gli appassionati dovrebbero sapere sul mondo di Dylan Dog!

1.La canzone degli 883 'Ti sento vivere' è ispirata al numero 74 della collana principale, intitolato ''Il Lungo addio''



    2. Il suo famosissimo 'Giuda Ballerino' è un tributo ad un caro amico giornalista del suo creatore. 
    3. La sua tipica postura seduto sulla poltrona con una gamba appoggiata al bracciolo e le mani congiunte è una citazione della postura spesso usata da Sherlock Holmes. 
    4.Dylan Dog è il terzo fumetto più venduto in Italia, dopo Tex e Topolino.
    5. La casa di Dylan Dog si trova a Londra al numero 7 di Craven Road, indirizzo realmente esistente dov'è possibile trovare un ristorante italiano che mette a disposizione nel menù il panino Dylan Dog 

6.Chi conosce bene Dylan Dog sa anche che i suoi fumetti presentano molte citazioni dedicate a Sherlock Holmes. Una tra le più conosciute è quella del clarinetto, mentre Sherlock si rilassa suonando il violino, Dylan Dog lo fa imparando a suonare il clarinetto.
7.Il volto e l'estetica di Dylan Dog sono ispirate all'attore Rupert Everett, che ebbe anche un ruolo nel film 'Della Morte Dell'amore' .
8.Perchè Dylan si veste con giacca nera e camicia rossa? Perchè Tiziano Sclavi prese ispirazione dall'abbigliamento che indossava quando diede vita al personaggio. 
9.Il nome Dylan Dog non era casuale. Era il nome che Sclavi dava a tutti i personaggi delle sue opere, ma che veniva cambiato prima che fossero pubblicate. 
10. Un fan accanito di Dylan Dog è sicuramente Claudio Baglioni, che legge il fumetto insieme al figlio. Inoltre lo citò anche in una sua canzone. 



1 comment:

  1. Non sono un grande fan di Dylan Dog, ti dico quindi che le curiosità mi hanno sorpreso tutte :)

    ReplyDelete

Posts

Recent

About Me

About Me
About me Facebook
She needed a hero, so that's what she became.