Thursday, 1 December 2016

VLOGMAS #2 Capodanno e Cibi portafortuna nel mondo

In Italia la tradizione delle lenticchie è ormai di casa, ma cosa si mangia in tutto il resto del mondo e perchè? Perchè dovremmo limitarci alle lenticchie quando potremmo abbuffarci di tanta altra roba?
No, dai. Seriamente. Quest'anno avrei voglia di cambiare e non di preparare per i miei ospiti solo lenticchie e cotechino! E voi? 



ITALIA:
In Italia siamo abituati alle lenticchie, ma perchè?
Perchè sono sempre state simbolo di ricchezza e denaro. Fin dai tempi dei Romani le lenticchie sono considerate un vero e proprio simbolo di fortuna per la loro somiglianza con delle monetine. Soprattutto le giganti verdi di altamura.
Non dimentichiamo però anche la tradizione di consumare il melograno come simbolo di fedeltà coniugale e di buon auspicio.

GIAPPONE:
In Giappone c'è la rispettabile tradizione del mangiare il Toshikoshi-soba  a capodanno. Perchè?
Perchè la lunghezza dello spaghetto rappresenta un augurio ad una lunga vita. Ma si fa scorta anche di kuromame: fagioli di soia neri, simbolo di buona salute durante l'anno nuovo e di kazunoko: uova di aringa, simbolo di fertilità.

GERMANIA:
Simbolo di ricchezza e fortuna è il glücksschwein, un maialino scolpito in marzapane. Ma se in tutto il mondo il colore simbolo del capodanno è il rosso, in Germania invece è il verde, così come negli USA,  in onore di soldi e verdoni vengono infatti consumate grandi quantità di cavolo e bietola. 
In tutto questo i tedeschi hanno anche l'abitudine di deliziare le loro serate di capodanno con noci, nocciole e uvetta come portafortuna.

SPAGNA:

Un chicco d'uva per ogni mese dell'anno allo scoccare della mezzanotte della vigilia di capodanno. Questo perchè chi riuscirà a mangiare i chicchi d'uva a tempo dei dodici rintocchi avrà un anno molto fortunato.

CANADA:
In Canada si festeggia calorosamente con la tourtiere una torta a base di carne di maiale , funghi e spezie. 


FRANCIA:

Per la notte di San Silvetro i francesi consumano da tradizione Foie gras, ostriche e frutti di mare perchè ritengono che portino prosperità in casa.


RUSSIA:
In Russia il capodanno si festeggia con abbondanza di insalate, in particolare la russa, poi quella di aringhe, barbabietole, uova, patate e maionese. Accompagnate da anatra, oca o tacchino cotti al forno con mele e patate.


2 comments:

  1. Ovviamente sapevo solo delle lenticchie, ahah

    ReplyDelete
  2. XD Io sapevo di lenticchie e melograno, mi sono divertita un sacco nel fare tutte le ricerche :D Tu pensa come cambiano le usanze, è meraviglioso!

    ReplyDelete

Posts

Recent

About Me

About Me
About me Facebook
She needed a hero, so that's what she became.