Wednesday, 18 January 2017

Anno nuovo | 10 cose da fare per un 2017 positivo!




Come accennato in uno dei post precedenti il 2016 è stato un anno detestabile per tutti, ma avete ragione. Non pensiamoci più!
Pensiamo invece a cosa possiamo fare per far sì che il 2017 sia diverso, più sereno, più bello, più positivo!
Ecco perchè ho sviluppato una specie di lista di buoni propositi, ma adattabile ad ogni stile di vita. E ovviamente con la possibilità di ulteriori aggiunte!

Essere più positivi
Fare un viaggio
Eliminare le persone tossiche
Fissarsi degli obiettivi
Fare meditazione
Smettere di procrastinare
Mangiare sano
Non lamentarsi
Prendersi cura di sè
Disintossicarsi dalla Tecnologia


Punto 1:
Certo non è così facile come sembra. Non basta dire 'Sarò più positiva' per esserlo, anche perchè molto spesso non sappiamo neanche dove andarla a cercare la positività.
Però basta volerlo davvero, questo sì. Volerlo e impegnarsi.
Impegnarsi per un semplice motivo, perchè nella vita di tutti i giorni siamo talmente circondati dalla merda da non accorgerci che un po' ci rimane attaccata addosso.
Lo so, è una visione disgustosa. Ma è questa la negatività. O almeno, io la immagino così.
Quando ad un certo punto della tua vita ti rendi conto che non vuoi più buttare via il tuo tempo in rabbia, stress e negatività varia è già un gran passo avanti perchè stai entrando nel mood giusto.
Perchè sei tu a decidere se arrabbiarti per qualcosa o no. Sei tu a decidere se indispettirti, e rimuginarci su.
Tu scegli di stare bene. Non perchè sia egoista, ma perchè hai rispetto per te stessa/o e perchè anche tu meriti di stare bene, ritrovare la tua serenità ed essere felice.
Come iniziare ad essere più positivi?
  • Sul mio canale troverai una serie di video intitolati 'Don't worry be hippie' incentrati su piccoli rituali per ritrovare la serenità
  • Smettere di pensare male
  • Smettere di giudicare
Punto 2:
Prendere e partire. Che si tratti di un weekend o una settimana. Che si tratti di andare all'estero o rimanere qui in Italia poco importa. L'importante è staccare la spina dalla routine quotidiana e vedere posti nuovi.
Per riscoprirsi, per scoprire, per semplice curiosità, per distrarre gli occhi, per trovare qualcosa di diverso.
Prendere e partire. 

Punto 3:
Probabilmente questo punto avrei dovuto metterlo al primo posto perchè è forse uno dei punti più importanti, ma cosa intendo con 'Eliminare le persone negative'?
Di sicuro non intendo di farvi terra bruciata intorno, ma piuttosto di allontanare o comunque riconsiderare alcune vostre amicizie che magari non vi danno quello che speravate. Da un'amicizia desideriamo condivisione, sostegno, affetto, ma anche benessere. Se le persone con cui state sono più concentrate sul parlare male degli altri, su quanto vada male la vita, sul non riuscire mai a vedere qualcosa di buono nella loro vita, ebbene...mi spiace dirlo, ma quelle persone stanno prosciugando le vostre energie positive, più che farvi star bene.
Eliminare, non deve essere necessariamente tagliare i ponti, a volte potrebbe essere anche una semplice chiacchierata con la persona interessata per cercare di farla rinsavire e magari ritrovare serenità insieme, se in caso contrario invece la persona interessata non riesce a staccarsi da tutto ciò che è negativo allora starà a voi tutelare un attimo il vostro star bene e fare una pausa da quella persona.
So che può sembrare abbastanza severo come atteggiamento, ma molte volte chi ci circonda non si rende conto di quanto possa ledere alla nostra serenità. E sta a noi capire quanto veramente ci sta facendo star male e quindi fare qualcosa. 

Punto 4:
Fissarsi degli obiettivi è uno dei miei punti preferiti, perchè come ben sapete ci sono millemila passioni e interessi nei quali ogni giorno mi fiondo. E tutto questo si può racchiudere in semplice, ma importantissima 'Curiosità'.
Tuttavia la curiosità non basta, deve essere accompagnata anche da tantissima voglia di fare. Quindi fissandoci degli obiettivi riusciamo a costruire un percorso di 'studio' o di 'scoperta' per arrivare a quell'obiettivo.
E mi riferisco magari ad imparare una nuova lingua, o a migliorare quell'inglese che tanto ci ripromettiamo di studiare, ma che ogni volta buttiamo nel dimenticatoio. Mi riferisco anche nell'imparare uno strumento musicale, oppure di creare quell'oggetto che desideriamo da una vita, o ancora a riuscire finalmente a colorare quell'art book che tanto ci piace.

Punto 5:
Fare meditazione. Meglio se ogni giorno, anche solo 20 minuti al giorno, che è pochissimo per una meditazione, ma è già qualcosa in confronto al nulla.
E possiamo prenderci un attimo al mattino o alla sera, magari lasciando che la nostra musica preferita invada la stanza.
Sicuramente farò un video anche su questa cosa, soprattutto per quanto riguarda il crearsi un angolo relax in casa nel quale potersi ritagliare uno spaziettino di tempo. Perchè parlare di meditazione è qualcosa da approfondire sicuramente. C'è talmente tanto da dire e non posso farlo in poche righe. 

Punto 6:
Il punto 6 si ricollega un po' al punto 4 perchè smettere di procrastinare è qualcosa che favorisce il raggiungimento dei propri obiettivi.
Quante volte ci siamo detti 'Cavoli, quanto vorrei imparare a fare questa cosa!' per poi lasciar cadere la frase in un pozzo di smemoratezza?
E perchè? Perchè non ci permettiamo di dedicarci a ciò che vorremmo davvero?
Anche se per poco tempo al giorno, anche solo per mezz'ora?
Quindi smettiamola di accampare scuse o di dare priorità ad altro, perchè anche noi siamo importanti e anche noi meritiamo un po' di tempo per noi stessi.
E se non riusciremo a farlo ogni giorno almeno cerchiamo di farlo un paio di volte a settimana! 

Punto 7:
Mangiare sano. No, non intendo il fare una miriade di diete per perdere peso, anche perchè questo non dovrà essere il motivo principale. Pensatela più come una dieta depurativa, semplicemente per star bene. Quindi non dovrete rinunciare necessariamente a piccoli sfizi, potrete mangiare carboidrati, ma con moderazione. Magari una sola volta al giorno. Potrete stabilire magari il sabato come giorno di 'sgarro' dalla dieta, perchè va bene star bene fisicamente, ma anche emotivamente e se rinunciamo a tutto cosa c'è di sereno? La immagino più come una dieta indirizzata alla disintossicazione da certi alimenti, magari quelli raffinati. Prediligendo zucchero di canna, quello vero non quello tostato, e farina integrale. Piccoli accorgimenti che messi insieme faranno la differenza. Anche iniziare a bere tè nero o tisane vi aiuterà a star bene, da ogni punto di vista. Certo, una dieta è comunque una cosa molto soggettiva e di certo non ho le competenze adatte per fornirvi dei consigli da nutrizionista. Ma queste piccole dritte, sono solo alcune delle cose più utili che possiamo fare per migliorare il nostro benessere interiore.  

Punto 8:
Non lamentarsi.
E no, non è così difficile come può sembrare. E non vi colpevolizzo neanche se lo fate, perchè siamo vittima di una società negativa che non ci insegna ad altro che a far così.
E invece no!
Invece smettiamo di lamentarci per ciò che non abbiamo e apprezziamo ciò che abbiamo.
Lamentarci anche semplicemente della coda alla posta troppo lenta è un atteggiamento negativo. Perchè?
Perchè è tempo PERSO a lamentarsi. Perchè in ogni caso lamentarvi non velocizzerà la coda, e vi sarete fatti il 'fegato marcio' per niente.
Non so se mi spiego. Ma mi riferisco anche alle piccole cose.
Anzi soprattutto alle piccole cose, perchè è da quelle che si parte! 

Punto 9:
Prendersi cura di sè è qualcosa che può essere intesa sotto diversi punti di vista. Io lo intendo proprio dal punto di vista fisico ed emotivo.
Prendersi cura di sè, magari con un bel bagno caldo, degli oli essenziali che profumano la stanza, una maschera di bellezza. Oppure dal punto di vista emotivo, fare qualcosa che ci rende felici per il semplice fatto che ci fa star bene. E qui di esempi non posso farvene perchè potrebbe davvero essere qualsiasi cosa, guardare il cielo stellato, curare il giardino, un thè caldo, una serata coccole + copertina+serie tv... Può davvero essere qualsiasi cosa. 

Punto 10:
E qui arriviamo alla fine.
Che è qualcosa che mi sta particolarmente a cuore. Disintossicarsi dalla tecnologia.
Ma parliamone bene, perchè non voglio dire che dovrete spegnere i cellulari e abbandonare qualsiasi tipo di contatto online. Voglio dire però che guardare il cellulare, facebook, instagram o altro, non deve essere la prima cosa che fate al mattino. Non deve essere quella cosa che vi fa staccare lo sguardo dalla vostra migliore amica per rispondere ad un messaggio. Non deve essere quella cosa che durante un pomeriggio o una serata insieme gli amici vi disconnette dal mondo reale per connettervi a quello virtuale. Perchè dovremmo togliere il naso dallo schermo e puntarlo verso il mondo. 

4 comments:

  1. Mi piace la tua lista, io ho stilato 50 cose da fare in 365, e noto che abbiamo qualche punto in comunque, tra cui il primo, che sto mettendo in pratica con discreto successo. Cerco di affrontare una cosa alla volta e di restare positiva... i mantra mi aiutano un sacco, ce la posso fare! Anche tornare a fare meditazione fa parte dei miei obbiettivi, non ho ancora trovato il modo di metterlo in pratica, ma ho iniziato a prendermi dei momenti per me durante la giornata, anche solo concedermi un bagno o la puntata di una serie Tv da guardare in tranquillità, insomma. Approvo anche il punto 7, devo dire che in casa mangiamo già bene e abbastanza sano visto che cucino anche per il bimbo, senza però fissarci troppo. Quello che vorrei impegnarmi a fare è mangiare regolarmente e di più, così da prendere un po' di peso. Lo scorso anno ho perso qualche chilo e ne risento. Il punto 10, eh... piacerebbe anche a me! Più che social e cavolate varie io ci passo ore per star dietro al blog (il che comprende mail, autori, CE, ricerche per i post, foto, ecc) e dovrei decisamente diminuire... sempre assurdo ma anche solo godersi un film senza toccare il cellulare per un'ora e mezzo è un'impresa, che tristezza :(

    Ecco, commento poco perché quando lo faccio viene fuori un papiro, chiedo scusa! Ti lascio qui sotto il link dei miei 50 obbiettivi, se ti andasse di leggerli:

    http://ombre-angeliche.blogspot.ch/2017/01/50-cose-da-fare-in-365-giorni.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vado subito a dare un'occhiata al tuo post! ^_^
      Sono felice che ti piaccia! Eeeh il punto 10 è difficile anche per me, a parte al mattino e quando sono con qualcuno perchè mi infastidisce proprio lo stare al cellulare quando posso trascorrere del tempo con le persone che amo..invece spesso mi capita di vedere scene di coppie o di amici in gruppo tutti contemporaneamente al cellulare.. e boh, questa cosa mi rattrista.

      Ahahahahah ma figurati!! Vanno benissimo i commenti così profondi <3
      A presto!!

      Delete
  2. Aspetto i tuoi buoni propositi.
    Io non riesco mai a rispettarli, finisco per vivere i momenti XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti capisco, gli anni scorsi nemmeno io sono riuscita sempre a rispettarli :P Sono fiduciosa per quest'anno però XD

      Delete

Posts

Recent

About Me

About Me
About me Facebook
She needed a hero, so that's what she became.